mercoledì 21 marzo 2012

PAROLE DA DIO

PREMESSA: codesto articolo (o post, come dicono quelli più evoluti...) è la mia personale e accorata risposta al precedente post "parole d'addio" di zu Piddu.
Perchè chiamarlo"parole da Dio"? Ma perchè io amo sempre scherzare, particolarmente con i giochi di parole, senza scherzare morirei dopo poco... E, come ben sanno quelli che mi conoscono davvero bene, amo scherzare tanto più una situazione è drammatica (non che questa lo sia, ma un pò amara lo è), non so perchè, non mi sono ancora psicanalizzato e comunque non sono cazzi vostri!!! (lo spirito caustico e salace da Numero Uno di Alan Ford sempre meglio mi si addice, vedi icona sul blog)

Se zu Piddu è il vostro Coach, io sono il vostro Dio, il padre padrone padrino, quello senza il quale nulla di questi anni sarebbe stato possibile, quello che tiene in piedi questo ludico baraccone della partita del lunedì da ben 25 anni (1987), quello che tira sempre fuori qualche coniglio dal cilindro e così facendo rianima situazioni moribonde.

Scherzi a parte, faccio appello ad una sola cosa. Ora cercherò di dire schematicamente poche cose ma chiedo a tutti, a chi vorrà leggere e a chi vorrà commentare, di mettere da parte l'emotività e di chiamare in causa il più possibile solo e soltanto la LUCIDITA', la freddezza di analisi, e basta! Se no non ne usciamo più!

Partiamo...

Innanzitutto se zu Piddu scrive quelle cose, vuol dire che le prova, punto e basta. E non sta a noi dire se è giusto o no, le sensazioni sono personali e non sindacabili!
Io provo semplicemente a dire 3 cose 3.

1) Se i nostri avversari (non tutti ovviamente, ma quasi) sono, chi rosicone, chi frustrato (da fatti privati o sportivi non sono cazzi che mi riguardano, ma tantè, lo capirebbe anche un bambino!), chi antisportivo, chi poco sorridente e cordiale quindi ovviamente poco disponibile alla mediazione, chi (quasi tutti, purtroppo) serioso, CHE CI POSSIAMO FARE NOI??? Scazzarti con noi per il fatto che polemizziamo, caro zu Piddu, è come incazzarti con la stuprata perchè in fondo un pò ha provocato lei!!! Ma hai mai fatto caso al modo in cui tutti loro cercano immediatamente di farsi rispettare e di non farsi mettere i piedi in testa? Per la loro scientificità sembrano Mourinho, nessuno è mai disposto a spendere un sorriso, a farsi da parte COME IN PASSATO ABBIAMO FATTO MOLTE VOLTE NOI!!!  Forse ora ci siamo rotti il cazzo, ma dopo anni di angherie subite! Io non ricordo nessuno di noi aver mai fatto le prepotenze che si sono permessi loro... MAI! M  A  I  ! Eccheccazzo!!! Permetti che abbiamo ormai l'orticaria e non ne reggiamo più neanche una? Ti sei accorto che noi sostanzialmente siamo tutti dei buoni  (nel profondo, non dico in campo dove gli animi sono ormai esasperati), dei paciocconi, mentre loro hanno la malizia del giocatore di serie A??? E non ti viene il dubbio quando a lamentarsi non sono più solo io ma ormai ci sono in pianta stabile anche Leo e Max? Siamo tutti matti? Può darsi, ma a questo punto me lo devi spiegare per favore, e non con le prese di posizione per cui il calcio è un gioco "maschio", altrimenti non ti seguo, quella è roba da frustrati, è follia pura, delirio da Don Chisciotte! Questa non è la Champions league, e io la mattina dopo, se non vado a lavorare per colpa di qualche minorato mentale che mi dice che gli ho dato una pettata sul gomito (ancora non mi capacito di 'ste stronzate che ho dovuto sentire...), non porto soldi a casa!  Chiaro?
E poi, a parte i falli, ho parlato anche di atteggiamenti loro, e questo, per quanto potrai sforzarti, non riuscirai mai a giustificarmelo nè a farmelo tollerare con nessuna spiegazione!

2) Parliamo dei nostri scazzi interni, e anche qui c'entrano (come il prezzemolo) i nostri avversari. Il teorema è il seguente:
visto che i nostri avversari sono
forti e concentratissimi SEMPRE (E SOTTOLINEO SEMPRE),
se vogliamo andare d'accordo e sereni dobbiamo
o giocare sempre a ritmi elevati, con LUCIDITA' e senza cali di concentrazione
OPPURE CAMBIARE SQUADRA (avversaria)!!!
CHIARO??? CAMBIARE SQUADRA!!!
Stagioni frustranti con 1 vittoria, 3 pareggi e 28 sconfitte non sono sostenibili, e che divertimento c'è??? Che veniamo per far divertire loro?
Ed è insostenibile, ripeto, insostenibile, che ad ogni partita ci siano almeno 2 di queste casi: tu giochi o benissimo o male, io illumino le partite (essendo divino...) o a volte perdo motivazioni o condizione fisica, T-Max per settimane crolla fisicamente dopo essere stato in buona forma per molto tempo, Leo va in frenesia se non vede vie di uscita (non le vede lui, non è che non ci stanno) oppure fa partite eccellenti, Citofono se giochiamo bene si esalta se no si salvi chi può... E non si può (questo riguarda tutti) correre una partita tanto e 2 partite con la falcata da Gino Bramieri, su questo ha ragione il Citofono!
QUESTO NON E' SOSTENIBILE, UNA PERSONA COERENTE, CHE VOGLIA QUINDI PRINCIPALMENTE DIVERTIRSI, GIOCA CONTRO AVVERSARI TIPO QUELLI DEL SABATO, NON AFFRONTA IL DUELLO PRESENTANDOSI TALORA CON UNA SCIMITARRA MAGNIFICA, MA MOLTO PIU' SPESSO CON UNO ZEPPETTO DI LEGNO FRADICIO!!! LO CAPISCI, LO CAPITE QUESTO???
COERENZA CI VUOLE, COERENZA E LUCIDITA' PER AMMETTERLO, PER GIOVE CAZZONE!!!

3) Ma anche tutto questo (pensate che idealista sciocco che sono!) sarebbe sopportabile se fossimo più amichevoli, più amiconi, più scherzosi tutti, più coesi come una squadra dovrebbe essere. Io strillo e cazzio molto, lo ammetto, ma a parte che ho - diciamo così - un ruolo istituzionale (per me parla solo uno e basta) ma comunque vorrei che notaste che tanto strillo e cazzio quanto incoraggio, scherzo e sono amichevole.  Se non è così e mi sono fatto il mio film, vi prego di sottolinearmelo! Poi scrivo sul blog, a volte scherzo, a volte critico, ma sempre mi esprimo e stimolo il dialogo e soprattutto vorrei stimolare lo sfottò, il divertimento, il commento ironico. Puntualmente non ottengo un beneamato cazzo! Zu Piddu, tu riprendi gli altri e poi non scrivi mai... Chiedi puntualità e sei quasi sempre l'ultimo ad arrivare... 
L'alternativa che rimane e che lasci trapelare col tuo comportamento è il "vengo, mi impegno al massimo, mi faccio la doccia e ci rivediamo lunedì prossimo" ma a me non interessa, e non mi interessa perchè ne vedo, SEMPRE GRAZIE ALLA STESSA LUCIDITA' CHE USO IN CAMPO, i limiti, gli evidenti limiti. Non c'è gioco di squadra perchè non c'è squadra! E poi Citofono che partecipa, questo sì, ma che si incazza troppo (io mi incazzo anche di più ma mi passa) senza mai farsi sbollire e senza mai mettere in discussione una briciola di quel che gli viene detto, covando anche magari un pò di risentimento... T-Max che non partecipa manco se gli punti una pistola alla tempia, ma poi al momento giusto se gli va si incazza in campo e anche spesso (atteggiamento suicida, non puoi uscire fuori dal mutismo solo per borbottare, finisci per avvelenare il clima e basta)... Leo ha sicuramente un carattere positivo e abbastanza sereno ma per ora non contribuisce al blog (anche se ha l'attenuante dell'appena arrivato...) come del resto Max... A nessuno frega un tubo di fare una pizza mai, ne abbiamo fatta una ogni 2 anni in media!!!

Piddu, Pidduzzu, dimmi che ho torto e mi ritiro in buon ordine!
Purtroppo, a dir la verità, tutte le mie conclusioni, sempre se affrontate con LUCIDITA', porterebbero, per coerenza, comunque ad un onorevole quanto necessaria conclusione....
O no?

Baciamo le mani!

5 commenti:

citofono ha detto...

Caro Zu Nittu,
è vero che faccio fatica a sbollire, ma dopo tutti questi anni gravidi di soddisfazioni....
Comunque ti posso rassicurare: è vero, covo moltissimo risentimento, ma si tratta di risentimento calcistico. Sì sono convinto che zu piddu sia calcisticamente ottuso, che non siamo capaci a giocare a calcetto e che, peggio, non facciamo niente per migliorare. Però resta tutto confinato al cancello del circolo. Mica che non gli voglio più bene a zu Piddu perchè non ha la benchè minima idea di cosa sia il calcio a 5. Ci mancherebbe.E se vengo spesso accusato di spocchia, superbia e quant'altro, purtroppo il problema è che non sono smentito coi fatti. Per il resto sono in gran parte d'accordo con le tue considerazioni e persino io che sono abbastanza tranquillo in campo, comincio ad avere problemi con gli atteggiamenti di alcuni dei nostri avversari. Non tutti, ma almeno due o tre. Cambiamo? Si cambia moglie, nazionalità, partito, persino sesso, ergo giochiamo con qualcun'altro e vediamo. Per la socializzazione non mi tirerò indietro, ma che non si parli di calcio. Per quello ci dobbiamo vedere in altra sede, magari al parco e provare qualcosa. Perchè anche se zu Piddu crede di essere come George Best, che entrava 'mbriaco in campo e segnava due goal, purtroppo non funziona così.
Bacio le mani!!!
Citofonuzzu

zu Nittu ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
zu Nittu ha detto...

No Citofonazzo, ti assicuro che non ho mai pensato tu sia nè superbo nè ammantato di spocchia, credimi! E a volte ti riconosco di essere molto lucido. Inoltre hai un senso della disciplina e dell'applicazione che sono merce preziosa e purtroppo rara. Semmai questa cosa della disciplina e dell'applicazione fanno un pò a cazzotti col fatto che su alcune soluzioni resisti al tuo capitano alla stregua di un mulo sardo...
Ecco, se proprio devo dire, a volte anche tu fai un pò l'ottuso come zu Piddu, nel senso che non prendi in considerazioni altre visioni, altri modi di concepire le cose molto diversi dal tuo, tutto qua. E io mi domando: chi non accetta di sperimentare frontiere a lui estranee, riesce poi ad evolvere con piena realizzazione?

Tuttavia anche io ti voglio bene lo stesso, ci mancherebbe altro...

OBALTER ha detto...

Vi lascio alle vostre beghe da cortile ed alle vostre elucubrazioni da Crepet del Soccer...
Io pagelle e commenti non li faccio, zu Nittu mi ha metaforicamente (e manco tanto metaforicamente...) imbavagliato.

Piuttosto, per aggiornare almeno la classifica marcatori, mi sapreste dire quanti gol avete fatto e chi ha segnato lunedì? Io sono stato distratto da una tipa che sedeva con le cosce spalancate sulla tribuna del campo a fianco...

Chi me lo segnala vince 3 bustine di Pirampepe! (citazione dotta che capirà solo chi andava allo stadio negli anni '70 a Roma)

citofono ha detto...

Caro zu Nittu,
in realtà io sono favorevolissimo alle sperimentazioni, il problema è cosa mi si chiede di sperimentare. Ormai sono vecchiarino e certe cose non è che mi rifiuto di farle è solo che già so che è inutile chiedermele in questa situazione. Se noi ci allenassimo molto, facessimo esercizi specifici (io per primo s'intende) potrei provare a fare alcune delle cose che mi chiedete con la ragionevole presunzione di cavarne qualcosa di buono. In altri casi, tipo "l'uscita a valanga" non posso del tutto venirvi incontro:peso un quintale (colpa mia lo so)e rischio di fare male a qualcuno, oltre che a me medesimo: magari se ne riparla fra qualche mese visto che sto dimagrendo....
Per altre cose, mi piacerebbe fare come spesso mi dici, ma se a 50 anni mi devo guardare i piedi per essere sicuro almeno di prenderla la palla, un motivo ci sarà! Mica che non posso migliorare, ma di sicuro non giocando un'ora a settimana il lunedì sera. E da questo punto di vista, credimi, che a nessuno di voi chiederei cose che non ritengo siate in grado di fare, perchè il mio obiettivo, per evidenti ragioni, non è la tecnica ma la tattica. La prima se ce l'hai ce l'hai, sulla seconda è più facile lavorare. Almeno così credevo prima di conoscere zu Piddu!!!
Gradisca un cesto di fichi d'india e aribacio le mani.
Cit