sabato 21 aprile 2012


ORDEM E PROGRESSO

Ed eccola là, la serata che non ti aspetti. Pare che pure Di Matteo ne abbia preso ispirazione prima di affrontare il Barça. Che dire, a dispetto dei postumi dell’abbacchio a scottadito e della colomba pasquale, un Clan così ordinato da essere quasi bollato come Trapattoniano era molto che non si vedeva. Insomma molto Ordem e qualche Progresso hanno fatto maturare una vittoria di misura per 5 a 4, anche se è ancora lontano il calcio spumeggiante di marca brasileira. La notizia positiva riguarda soprattutto l’atteggiamento, non rinunciatario, la migliorata attitudine alla costruzione e il mancato ricorso finale alle barricate. C’è di che essere contenti! Sicuramente positivo l’inserimento di Pablito, un po’ come Falcao nella Roma del secondo scudetto. Insomma un sudamericano ci voleva proprio per portare una ventata di freschezza e per abbassare la media geriatrica dell’età dei “picciotti”. Se è pur vero che i Blues sono stati abbastanza distratti e disordinati è anche vero che da parte del Clan è stato male interpretato il significato della parola fairplay con una serie di regali babbonataleschi agli avversari che a conti fatti possono bullarsi di un unico vero goal, all’ultimo minuto, su pregevole esecuzione di Paolo. Insomma anche la classe operaia talvolta va in Paradiso…
Ma passiamo al pagellone:
Citofono: 6,75 Reattivo, anche sulle uscite, in forma sempre migliore anche per un inaspettato calo della panza. Peccato per il terzo goal regalato ai Blues…
T-Max: 6,75 Sufficentemente ispirato, funge non solo da interditore ma costruisce discretamente. Belli i tre goal segnati compreso quello nella porta del Citofono….
Zu Piddu: 6,75 Un po’ spaesato all’inizio ma poi si convince a fare il suo dovere in maniera più ordinata del solito, segnando anche un bel goal. Peccato per la forma fisica che ancora lo avvicina evolutivamente al lamantino dell’Orinoco…
Zu Nittu: 6,75 Fisicamente ancora un po’ sottotono ma grazie ad una serata particolarmente ispirata, propizia la maggior parte delle segnature del clan con giocate precise e di classe. Peccato che al momento di tirare in porta ancora difetti di precisione…
Pablito: 6,75 Dapprima oggetto misterioso, poi prende confidenza con i meccanismi del Clan e segna anche due pregevoli goal. Aggiunge un po’ di brio al gioco della squadra, si impegna e non demorde. Peccato non averlo più spesso…

3 commenti:

zu Nittu ha detto...

Innanzitutto voglio assolutamente dire che, pur rispettando (ma non amando) questo Comunismo nei voti, mi oppongo al voto del Citofono, LA QUALE SECONDO ME MERITA 7!!! E basta!!! Sono o non sono il CPPP? Sono o non sono il Numero Uno?
Vabbè, per far vedere che il 1798 non è accaduto invano, lascio ai vostri commenti la decisione finale (confidando nel fatto che abbiate capito che si tratta di una proposta che non potete rrrrifiutare, aaaa...)

Pablito tornerà, sperando che gli sia passato il mal di testa... Il ritmo e l'agonismo che abbiamo impresso, che ho scandito con i miei continui richiami, credo siano merce cui non è proprio abituato. I sudamericani (se tale è, non so...) amano ritmi blandi, la siesta...
Hai visto mai però che gli è piaciuto...?

citofono ha detto...

Lungi da me la tentazione del 6,75 "politico". Avrei dato a tutti un bel 7 d'incoraggiamento se non fosse che tutti,più o meno,come si dice in romagna, una cagata l'hanno fatta.
Non ho visto grandi disparità onestamente nelle prestazioni dei vari giocatori perchè nella media ci siamo comportati bene e se abbiamo avuto dei cedimenti ci siamo anche ripresi. Tutti quanti stranamente e non uno sì e uno no.
Onore ai picciotti una volta tanto!
cit

zu Nittu ha detto...

Comunque io parlavo del voto tuo personale: secondo me meritavi 7