lunedì 13 febbraio 2012

MISSIONE COMPIUTA!

Olè! L'opera è completa!
Era stato chiesto a questi uomini del Clan di dare un colpo di reni, di far vedere che loro ci sono, di mostrare coraggio e determinazione, insomma, di risuscitare dal torpore... o forse di far vedere che dal torpore costante del senzaVecellio si può uscire, lentamente ma del tutto!
Ora tocca a lui aiutare la squadra verso la vittoria, senza di lui si naviga sulla parità, una dignitosa parità, con lui si può sognare il cielo azzurro!
La partita di lunedì 30 gennaio finisce con un bel 7 a 7, i nostri se la sono giocata con veemenza e con intelligenza, e dove queste 2 doti non sono potute arrivare.............beh, per tutto il resto ci sono i 2 ZU, l'anima e il cuore di questa squadra, 2 uomini, 2 miti!
Dopo essere passata in vantaggio, la squadra subisce il ritorno dei Blues ed il relativo pareggio. A un certo punto arriva il 5 a 4 per loro, sembra l'inizio di un brutto incubo già visto tante volte....Ma zu Piddu abbandona la tradizionale indolenza che attribuiscono spesso al popolo della Trinacria, parte da centrocampo, si fuma chiunque si pari al suo cospetto e dal limite dell'area esplode una sassata imprendibile: 5 a 5, era proprio quel che ci voleva, reazione veemente ed immediata per dimostrare che i nostri ce la potevano fare.
Ma i Blues sono come i gatti, hanno 7 vite, e a pochi minuti dal termine il risultato dice 7 a 6 per loro.... Qui ci vuole zu Nittu!!! Detto, fatto! Il Pericoli (onnipresente) raccoglie un pallone nella sua metà campo e lancia a mezza altezza al padrino (a centrocampo), che stava già però un pò più avanti.... Zu Nittu lo colpisce allora di tacco da dietro facendosi scavalcare dalla palla e se ne scappa con questo autoassist che lascia di sasso il suo marcatore, arrivato sulla tre quarti spara un missile violentissimo sotto il sette, il portiere non lo vede nemmeno: 7 a 7!  Questi sono i condottieri, questo vuol dire essere uomini!

Per l'angolo della tattica, zu Nittu ripropone zu Piddu più avanzato, tattica che frutta ancora e meglio dell'altra volta, anche se il messinese dovrà cominciare a capire che non serve farsi randellare come un agnello sacrificale (e per di più senza prendere una punizione!)!

PAGELLE

Citofono: sicuro e determinato         voto 6,75

T-Max: una fortezza con licenza di uccidere (in avanti).  2 gol    voto   6,75

zu Nittu: molto meglio della volta precedente. Decisivo! 2 gol     voto    6,75

zu Piddu: anche lui meglio. Creativo e pericoloso. 2 gol      voto    6,75

Leo Pericoli: onnipresente, dinamico e prezioso, stavolta un solo (si fa per dire) gol per il capocannoniere assoluto del Clan          voto   6,75


Avrei voluto premiare i 2 ZU con uno 0,25 in più... per la loro tigna e per quei 2 gol bellissimi proprio nei momenti in cui servivano! Ma mai, mai come questa volta si è vista in campo una squadra così affiatata e dare voti diversi non avrebbe equamente rappresentato lo sforzo comune e corale che i 5 hanno coraggiosamente profuso.


Con assoluta serenità e pacatezza

3 commenti:

zu Nittu ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
zu Nittu ha detto...

Menzione speciale per Leo Pericoli, entrato ora anche nelle votazioni medie dell'anno e da trionfatore (come già nei cannonieri).
E il Vecellio che fa? Affila le armi anche lui o si ripara dal freddo come i gatti vicino al termosifone?

citofono ha detto...

Mummia di Otzi proteggici tu!
nun c'avemo l'età pe' giocà co' 'sto freddo!!!
Termosifone, termosifone!
E se proprio non si può evitare questo suicidio ortopedico-reumatologico: viuleeenza!
cit