lunedì 26 settembre 2011

SCIOPERO!

Eh, no! Adesso si esagera!
SCIOPERO! Come i calciatori, anche io SCIOPERO PER LA PROSSIMA GIORNATA DI CAMPIONATO! SCIOPERO DELLE PAGELLE!

Insinuare circa un mio condizionamento sui giudizi è inaccettabile!
Rivendico democraticamente la mia autonomia editoriale, mai condizionata da chicchessia!
Quando ho fatto fare le pagelle ad altri (per mia indisponibilità), ho poi abbassato nei commenti il voto di zu Nittu ed alzato quello di zu Piddu. Ricordo a tutti che le pagelle le può fare ognuno nei commenti e faranno media con le mie: SE VOI AVETE IL CULO PESANTE (ehm... pacatamente, si intende) E LA MANO DI PIETRA IL PROBLEMA E' VOSTRO, NON MIO!
Se alla signoria vostra, caro padre Piddu, stavo per dare una insufficienza (e molto ci ho pensato prima di cambiare idea) è perchè in difesa lei ha fatto acqua da tutte le parti, si è fatto saltare molte volte, era lento, impacciato... Sì, poi ha fatto anche 2 gol ma:
1) dice De Gregori "non è da certi particolari che si giudica un giocatore, un giocatore si giudica dal coraggio, dall'altruismo, dalla fantasia..." Giudizio perfetto, io ci aggiungerei anche il dinamismo, indispensabile purtroppo. Beh, di queste "3 cose + 1" lei è solo stato altruista... Lei è potenzialmente il più forte di tutti, ma proprio per questo commentavo l'ultima di luglio dicendo che lei ed il padrino avete cambiato il volto della partita grazie al coraggio ed alla grinta, grinta che lunedì è stata simile a quella che mostrano abitualmente Buttiglione e Tabacci... Quando siete in difficoltà ma chi la deve salvare la squadra? Me lo dica lei!
2) quel gol di testa lo segnava anche Chiodi, forse, il 70% è stato merito di un lancio marziano del padrino, teso, perfetto, scavalcava di un millimetro il difensore ma finiva precisamente sulla sua testa. Al proposito, lei parla dei suoi assist... e che voto dovrei mettere al prode zu Nittu che, anche quando gioca male, ne fa almeno 6-7?

Credo inoltre che in una squadra da ognuno ci si debba aspettare cose diverse: non è un caso se, nelle mie pagelle, valuto meno grave il farsi saltare dagli avversari del prof. Manzo rispetto al suo. Se saltano lui, ci sono ancora altri dietro, se saltano lei vanno dritti in porta! A zu Nittu si chiede inventiva e geometrie, a T-Max di affiancarlo in tal senso e di difendere in ausilio a lei, e così via... Non posso valutare male T-Max se mi sbaglia un gol, magari Manzo invece un po di più. Non posso dare addosso al veterano Citofono se sbaglia un passaggio in costruzione...magari un pò di più se non esce, e ancor di più se si fa bucare!

Le sue valutazioni sul gioco, sul Barcellona, il Milan... Un concentrato di banalità da stolto reazionario! Quelli come lei sono sempre quelli che si fanno forza sui numeri...quando pare a loro. Mi dica allora perchè questo "stucchevole" Barcellona in 3 anni di Guardiola ha vinto 3 campionati, 2 Champions, 2 mondiali per Club, un triplete etc. etc. ed invece il suo Milan sono anni che non vince un casso (come si dice in Veneto)??? Non è certo colpa mia se gioca di merda e perde contro il modesto Totthenam... Io, al posto dei giocatori del Milan, mi sarei preoccupato di quella partita a Barcellona, pensare di non riuscire mai a superare la metà campo non è un bel segnale di fiducia... E infatti la domenica dopo, invece di giocare sulle ali dell'entusiasmo, hanno preso 3 pappine!!!    Il Manchester piace moltissimo anche a me (pur avendo perso 2 finali con lo "stucchevole" Barca), è l'altra faccia possibile del calcio, gioco in velocità all'inglese ma con grande tecnica! Ma la sua Signoria illustrissima, che però continua a non capire un casso (sempre alla Veneta), non si rende conto che quello è il gioco dei Blues... Li volete contrastare con le loro stesse armi, tornando a casa con 15 gol in saccoccia? E lei cosa risponderebbe a sua moglie che le chiede "caro, come è andata?" glielo dico io "no, guarda, non abbiamo giocato, si sono fulminati i fari del campo..." Le sue sinapsi si sono fulminate, non i fari!!!! Mi ricordo quando in passato, come Clan, andavate all'assalto provando a scappar via in velocità, ogni contropiede loro era un gol, caproni! Dovete fare il gioco opposto, non il loro (che non sapete fare), non avete neppure la metà della loro corsa, e poi dovete cercare di insediare il loro campo evitandogli di ripartire.
Verso i primi anni '90, quando ancora tiravo qualche calcio al pallone, una squadra ci sfidò a calcetto: sapevo fossero forti, ma... abbiamo perso 25 a 1, tenevano palla in modo "stucchevole", destra sinistra, sinistra destra, poi, di colpo, partiva il taglio dell'attaccante (da voi chi lo farebbe...?) ed era sempre gol! Stucchevole, no? Sì, che schifo, che noia..... Ci sarebbe un terzo modello, l'Arsenal fenomenale che battè il Barca all'andata (non quello vergognoso del ritorno...), ma lei si ricorda quanto correvano? Torni dopo una cura atletica di un anno in mano ad un preparatore serio e ne riparliamo, nel frattempo, la prego, si occupi di bricolage, la sua famiglia gliene renderà merito.

Quanto alle sue minacce, si ricordi sempre che nella vita bisogna saper scegliere con chi battersi....

Passo e chiudo ricordandovi (se ancora non fosse chiaro) con pacatezza che dalla prossima lamentela le pagelle ve le farete democraticamente da voi per sempre...

1 commento:

OBALTER ha detto...

...E LE RICORDO ANCHE CHE LEI, CHE COME COACH DOVREBBE DARE IL BUON ESEMPIO, ANCORA MI DEVE FORNIRE IL SUO PROFILO DA METTERE NEL BLOG...