sabato 17 settembre 2011

Balliamo la nostra Haka

Tranquilli, non pretendo che andiate tutti a lezione di danza, addirittua tribale in questo caso, ma il mio e' solo un richiamo, uno sprone, un'esempio da seguire.
L' Haka per chi non lo sapesse (e mi piacerebbe sapere se Citofono lo sapeva) è la coreografica danza che i mitici ALL BLACKS, la squadra neozelandese di rugby, mettono in scena prima di ogni partita. Ecco, al di la' dell'aspetto puramente folcloristico, si tratta di una vera e propria danza di guerra, destinata ad impaurire l'avversario, a far capire fin da subito chi è il più forte, a dimostrare che quel giorno non vi possa essere alcun dubbio sui vincitori, ma è anche un momento di forte coesione tra tutti gli ALL BLACKS, quella coesione , quello spirito di gruppo, quel giocare con i compagni e per i compagni che ha pemesso loro di diventare la migliore nazionale di rugby al mondo.
Noi non abbiamo la nostra Haka, anche se mi sta venendo in mente di preparare una piccola danza propiziatoria, ma prima di ogni partita pensiamo a quella squadra, a quegli uomini vestiti di nero, ai loro occhi, al loro essere 22 ma al tempo stesso un corpo unico ed alla loro ferrea consapevolezza di scendere in campo convinti di non poterne uscire battuti.
Se facciamo nostro questo spirito, non importa chi saranno di volta in volta gli attori, ma il copione sarà sempre lo stesso, quello dell'ultima partita ufficiale dell'anno scorso.....
RICOMINCIAMO DA DOVE ABBIAMO FINITO ED IL BLUES PARTITA DOPO PARTITA RISULTERA' SEMPRE UN PO' PIU' SBIADITO!!

The Coach

1 commento:

zu Nittu ha detto...

Che uomo, che poeta, sono commosso...
E allora: miei prodi (senza Ulivo) ALL'ATTACCO, scarpini lucidati e candeggina in mano....