giovedì 28 aprile 2011

I PUNTINI SULLE I

Ieri sera mi siedo vicino a mio figlio davanti alla tv e prima che cominci la partita gli dico: "in Spagna hanno lasciato che il Real menasse (poi chi sarebbe che condiziona gli arbitraggi...?), nelle 2 ultime partite contro il Barca (ritorno di campionato e finale di coppa del re) ma stasera è Champions league, un arbitro internazionale non gliela può far passare liscia..."  Grande profeta?  No, sono semplicemente uno che guarda calcio e con occhio obiettivo.
Voglio sottoporre alcuni punti che a me sembrano evidentissimi, lapalissiani, quelli che gli occhi dei faziosi non vedono...

Provo:

1)   se non tiri mai in porta è difficile vincere... Se finisci sempre sotto clamorosamente sul possesso palla è difficile vincere.... L'Arsenal aveva dimostrato che si può provare a giocarla contro il Barcellona GIOCANDO A CALCIO (non a calci!!!), giocando splendidamente, meritando la vittoria dell'andata (ma demeritando al ritorno grazie ad un catenaccio  Mourinhano)!
E allora? Forse l'Arsenal ha giocatori più forti del Real???
A proposito di giocatori, persino C. Ronaldo si è dissociato ieri sera da Mourinho, dicendo che lui non sa giocare in questo modo e non lo condivide! Certo, lui viene dal Manchester dove sono abituati a giocarsela sempre....

2)   la differenza nel calcio, per fortuna, la fanno anche i giocatori, e di questo si scordano tutti, affrettandosi a presentare la sfida di ieri come Mou contro Guardiola...
A cazzari! La differenza in queste semifinali (finora) la stanno facendo anche i giocatori e in queste 2 sere hanno vinto anche le singole individualità: Rooney (un gol ed un assist fantastico) e Messi (2 gol di cui uno fantastico).  C. Ronaldo invece un tiro in porta da fuori area.... e basta......

3)   se in finale probabilmente finiranno Manchester e Barcellona non è un caso: queste sono squadre che lavorano per il futuro e per costruire un progetto, prova ne sia che il Barcellona ha vinto 2 Champions negli ultimi 5 anni ed è stata in semifinale 5 volte sulle ultime 6, il Manchester ha vinto una Champions 3 anni fa e disputato 3 delle ultime 4 finali (se passerà questo turno).  Mentre Inter, Chelsea e Real sono meteore, perchè dove passa lo Special five non crea progetto, è come Attila, sfrutta nell'immediato e quando se ne va (per qualche nuova avventura da predone) lascia le società di calcio senza un domani (compreso il discorso della primavera), con spogliatoi spaccati e/o esauriti di energie!





 Intanto il Barcellona ieri, tra panchina ed in campo, aveva ben 11 giocatori spagnoli e alla fine Guardiola si è permesso anche di far entrare un bambino del vivaio, testimonianza di come le squadre si costruiscono anche e soprattutto lanciando i giovani!

4)   se Inter, Chelsea e Real con Mourinho finiscono la partita in 10 un comune denominatore c'è: Mourinho, che carica i giocatori per fargli fare partite da macellai!!! Ma crediamo davvero che il Barcellona abbia più potere di squadre come il Chelsea o il Real (straricche e strapotenti)??? Ma scherziamo???  Circa lo scandaloso (lo ammetto) arbitraggio della semifinale Chelsea-Barca di 2 anni fa, ad esempio, la Uefa non voleva per 2 anni di seguito la stessa finale (Manchester-Chelsea), tutto qua, quale complotto e potere politico....... e per altro è l'unico favore fatto al Barcellona, tutte le altre espulsioni di cui parla Mourinho erano sacrosante! Anzi, ieri sera quell'arbitro si è cagato sotto e ha commesso un errore a favore del Real non espellendo Adebayor, autore di un fallo anche peggiore nell'intenzionalità di quello omicida di Pepe!!!


Sfido chiunque (e lo prego di farlo) a confutare una sola di queste tesi, anche se so che sempre esistono e sempre esisteranno le vedove di questo furbo "perdente di successo" che invece di riconoscere che gli altri giocano meglio e le sue squadre fanno cagare preferisce fare le conferenze stampa chiedendo continuamente "perchè, perchè, perchè...?" 
Continua così, dai, fai ancora il gesto delle manette che ci divertiamo un sacco! Intanto gli altri giocano al pallone... e vincono!

2 commenti:

citofono ha detto...

Aggiungo un commento alle belinate sparate da Mourinho in conferenza stampa: come si fa a considerare decisiva l'espulsione di Pepe quando prendi il secondo gol non su un rovesciamento di fronte e classico contropiede ma con Messi che si "beve" 5 difensori partendo da centrocampo, con tutto il Barca nella sua metà campo? Mourinho rosicone!

Unknown ha detto...

Mi permetto di aggiungere ai vostri commenti (con cui concordo) che a mio avviso il famigerato Mou è allenatore sopravvalutato, che maschera la sua mediocrità calcistica con provocazioni da parrocchia. Pensi a giocare e a far giocare al calcio!
Spero non venga mai ad allenare la squadra per cui tifo!