giovedì 14 marzo 2013

Remuntada

Che squadra generosa il Clan, che giocatori di buon cuore! Un po' come il Milan direi...
Dopo aver visto che i poveri Blues si stavano attapirando per il risultato che li vedeva soccombere, i giocatori del Clan decidevano in blocco di favorire una improvvida (per il Clan) remuntada.
E' maturato così un 4 a 5 dal sapore di beffa, che è stato variamente interpretato nel consueto brainstorming di fine partita. L'opinione di chi scrive è che il dispendio energetico profuso nei primi due terzi di gara che hanno visto il Clan esprimere un gioco volitivo, concentrato, condito da quel pizzico di cattiveria che non guasta se si vuol vincere, abbia negativamente influito sul finale di partita, caratterizzato da un calo evidente nella concentrazione. Un peccato insomma perchè nella prima parte della gara si erano viste cose buone e talvolta anche inconsuete per il Clan, tipo il pressing forsennato anche sul portiere che favoriva uno dei goal di Leo Pericoli. Purtroppo con i Blues vale l'assioma di Trapattoni: "Non dire gatto se non l'hai nel sacco!" e sono bastati pochi minuti di distrazione per riuscire a darsi la zappa sui piedi!
Pagelle
Citofono: 6,25 Gioca tutto sommato una buona partita e onestamente non avrebbe potuto fare molto di più.
Zu Piddu: 6,25 Buona la prima parte, ma a causa anche dell'età avanzata evapora fisicamente nel finale defilandosi più del dovuto.
Zu Nittu: 6,50 Concentrato e propositivo gioca a buoni livelli ma anche per lui il calo fisico nel finale compromette una votazione più alta.
Leo Pericoli: 6,75 Corre e rincorre, scarta e segna in una partita a volte rude ma concentrata e volitiva.
Pablito: 6,75 Buone geometrie e possesso di palla, entra in molte azioni ben giocate e si danna l'anima quasi fino alla fine.

1 commento:

zu Nittu ha detto...

Penna superba...
stile essenziale...

Nella sua eccessiva essenzialità, omette di ricordare che il pareggio è arrivato ad 1 minuto dalla fine ed il gol partita a 10 secondi dalla fine...
Dimentica pure il nervosismo in campo e le chiacchiere (non solo di zu Nittu, che peraltro è l'unico che ne avrebbe anche titolarità) e il fatto che la calma tra i piedi dei siculi non ha mai regnato durante 1 solo dei 60 minuti...(e allora sì che perdi, le squadre "femmina" non hanno grandi chance!)
Si permette anche di prendere in giro la squadra che ha ricacciato in gola ai giornalisti ignoranti e rosiconi di mezza Italia, l'affermazione che il calcio del Barcellona era ormai ai saluti finali...

La tempesta ci vorrebbe nel tuo di cervello, maledetto Citofonazzo, esterofilo per i termini (brainstorming, puah!) e campanilista per il modello di arretratezza calcistica che vaga in quei residuati bellici dei tuoi neuroni!