sabato 21 aprile 2012


ORDEM E PROGRESSO

Ed eccola là, la serata che non ti aspetti. Pare che pure Di Matteo ne abbia preso ispirazione prima di affrontare il Barça. Che dire, a dispetto dei postumi dell’abbacchio a scottadito e della colomba pasquale, un Clan così ordinato da essere quasi bollato come Trapattoniano era molto che non si vedeva. Insomma molto Ordem e qualche Progresso hanno fatto maturare una vittoria di misura per 5 a 4, anche se è ancora lontano il calcio spumeggiante di marca brasileira. La notizia positiva riguarda soprattutto l’atteggiamento, non rinunciatario, la migliorata attitudine alla costruzione e il mancato ricorso finale alle barricate. C’è di che essere contenti! Sicuramente positivo l’inserimento di Pablito, un po’ come Falcao nella Roma del secondo scudetto. Insomma un sudamericano ci voleva proprio per portare una ventata di freschezza e per abbassare la media geriatrica dell’età dei “picciotti”. Se è pur vero che i Blues sono stati abbastanza distratti e disordinati è anche vero che da parte del Clan è stato male interpretato il significato della parola fairplay con una serie di regali babbonataleschi agli avversari che a conti fatti possono bullarsi di un unico vero goal, all’ultimo minuto, su pregevole esecuzione di Paolo. Insomma anche la classe operaia talvolta va in Paradiso…
Ma passiamo al pagellone:
Citofono: 6,75 Reattivo, anche sulle uscite, in forma sempre migliore anche per un inaspettato calo della panza. Peccato per il terzo goal regalato ai Blues…
T-Max: 6,75 Sufficentemente ispirato, funge non solo da interditore ma costruisce discretamente. Belli i tre goal segnati compreso quello nella porta del Citofono….
Zu Piddu: 6,75 Un po’ spaesato all’inizio ma poi si convince a fare il suo dovere in maniera più ordinata del solito, segnando anche un bel goal. Peccato per la forma fisica che ancora lo avvicina evolutivamente al lamantino dell’Orinoco…
Zu Nittu: 6,75 Fisicamente ancora un po’ sottotono ma grazie ad una serata particolarmente ispirata, propizia la maggior parte delle segnature del clan con giocate precise e di classe. Peccato che al momento di tirare in porta ancora difetti di precisione…
Pablito: 6,75 Dapprima oggetto misterioso, poi prende confidenza con i meccanismi del Clan e segna anche due pregevoli goal. Aggiunge un po’ di brio al gioco della squadra, si impegna e non demorde. Peccato non averlo più spesso…