martedì 28 febbraio 2012

Addio alla piuma di Dumbo....(e adesso continuita'....)

Cari amici pallonari (in senso sportivo ovviamente) vi scrivo queste poche righe, senza la pretesa di rubare spazio al nostro magnifico capitano, che l'Onnipotente l'abbia in gloria, ed al suo amico/nemico Obalter, i quali con il loro linguaggio dotto, forbito ed erudito, sapranno commentare in maniera sicuramente più adeguata e distaccata lo splendido successo che si è consumato al Menenio Bernabeu ai danni dei malcapitati Blues. Si, dico malcapitati perche' ieri forse per la prima volta dopo anni ho visto i Blues in piena difficoltà incapaci di opporsi alla nostra rete di passaggi, ai nostri contropiedi, alla nostra determinazione al tiro, alla nostra difesa precisa e puntuale che ha fatto esclamare a Carlo, attaccante dai piedi sopraffini, ma anche dalla grande onestà intellettuale: oggi ho ricevuto davvero pochi palloni......
E di tutto questo voglio dirvi grazie, amici, mi avete fatto ritrovare la voglia di lottare su ogni pallone, di correre il più possibile di assaporare quel sapore di una vittoria convincente mostrando una superiorità a volte disarmante.
Grazie al Citofono, davvero impeccabile ieri sera, tra i pali e nell'impostazione, grazie a T-Max splendido difensore, puntale nelle chiusure e propositivo in attacco, grazie a Leo Pericoli, instancabile stantuffo a tutto campo ma al tempo stesso abile finalizzatore, ma sopratutto grazie al nostro capitano, la cui saggezza tattica, unita ad una classe indiscutibile, lo ha portato ad assumere il controllo del nostro gioco dispensando assist a iosa e dando il via con uno dei suoi tiri imparabili alla nostra scalata verso il successo.
Finalmente ho visto una vera squadra,cinque compagni che giocavano come un'unica entità, con grinta, aiutandosi reciprocamente, dandosi consigli, sostenendosi nei momenti difficili, scambiandosi il pallone con passaggi puntuali e precisi e finalizzando quando era il momento. QUESTA E' LA SQUADRA CHE VOGLIO!
Caro capitano, le tue parole ed i tuoi rimproveri, le tue critiche ed i tuoi inviti hanno sortito il loro effetto, dopo ieri sera,posso dirti questo: Non so se riusciremo ad avere continuità, come ho scritto nel titolo, ma abbiamo finalmente preso coscienza che la piuma non serve.....Dumbo ha imparato a volare, adesso deve solo prendere sempre più fiducia nelle proprie capacità e.....riuscire a volare sempre più in alto!
The coach

venerdì 24 febbraio 2012

MEGLIO DI SANREMO!

Quantità di visite giornaliere al nostro blog

Mi intrastisce tanto riconoscerlo ma... lo share si impenna... si impenna non appena pubblichiamo la "robusta" signora in biancheria intima nera (guardate la colonnina del lunedì 20) e, molto molto meglio, si impenna ieri e oggi grazie all'infuriare delle polemiche!  Sì, amici, la polemica funziona sempre e lo share è salvo! Guardate la statistica delle visite al nostro blog, presa dal nostro contatore di ingressi Shiny Stat! Neanche avessimo invitato a scrivere, chessò, Sgarbi contro Mughini....
Certo, uno della mia reputazione, con una carriera politica fatta di moderazione, di pacatezza....  Noblesse oblige....


giovedì 23 febbraio 2012

LE TENTAZIONI DI SANT'ANTONIO, OVVERO LE DERIVE DEL CLAN

No, oggi niente commento di Obalter, l'ho mandato a fare altro, ritengo sia più utile che parli io.  Siete degli affezionati delle pagelle? Fatevele da soli, a me manca proprio la fantasia, l'accesso al blog per fare un articolo (post) l'avete, buona fortuna... I marcatori? Non me li ricordo, ho rimosso, ma se proprio vi preme tanto, pubblicateli qui a mò di commento ed io aggiornerò la classifica.

Il quadro in alto è  "Le tentazioni di Sant'Antonio" di Dalì, magnifico pittore surrealista (il mio preferito in assoluto) che potremo ammirare in una mostra a Roma dal mese di marzo. I 4 elefanti che gli si parano davanti portano 4 grandi tentazioni, 4 come quelle avute da alcuni del Clan lunedì sera:
-La voglia di fare una prova di forza e velocità ingarellando come coatti armati di vespino 50

-La voglia di farsi giustizia da soli

-L'indolenza di non cercare di essere una squadra, dove ci si aiuta a vicenda, dove ci si guarda in faccia capendosi e capendo cosa serve fare... in una parola, quell'ingrediente che ci aveva portato a disputare quella ultima splendida partita

-L'astuzia (......) di passare palla solo a chi si ritenesse in grado di tirare in porta con presunta buona mira



Ma su questi punti ci torniamo...  Intanto la premessa è un complimento alla squadra dei Blues, lunedì macinavano come non li ho mai visti.
Ciò posto, abbiamo giocato tutti male, tutti male!  Ognuno ha una responsabilità:
T-Max ha difeso male
Peppino ha parato male e si è ostinato a stare in porta mentre serviva avanti
Io ho inciso poco e difeso male anche io
Leo ha perso la sua lucidità
Tiziano è andato per i fatti suoi

Con una differenza: c'è chi ha subito la situazione e chi alla fine un pò la ha generata.
Io alzo le mani in partite così, mi innervosisco a tal punto che perdo la concentrazione e quel pò di estro che mi rimane, e non è per la sconfitta (mica mi chiamo fuori!), è per la anarchia che non sopporto. Una buona metafora della mia impotenza in questi casi: vedete, io ho un socio che quando siamo in visita con i clienti e attraversiamo una fase delicata della trattativa decide ogni tanto di parlare quando io scelgo appositamente di stare zitto per un pò... Il risultato è che se io decido di applicare la tattica del silenzio per far macerare un pò la persona nelle scemenze che ha appena detto, ma lui interrompe parlando, la mia tattica non si può mai applicare, si finisce (purtroppo) per fare come vuole il mio socio, se parla mi rovina tutto... Così in campo, vorrei giocarmela di fino, ma se poi arrivano Arnold Schwarzenegger e Silvester Stallone e mi costringono ad altra tattica come il mio socio (perchè il ritmo, la forza, i dribbling spengono la lucidità, che invece io preferirei), allora diventa tutto inutile... 
Noi tre di base (io, Piddu e Max) non siamo fenomeni, non abbiamo il dribbling magico nè la fuga veloce dell'ala, proprio per questo ci siamo tarati su di un gioco ragionato, più tattico, più lento di quanto alcuni vorrebbero, ma tant'è, a noi sta bene e funziona. Certo, ci manca qualcosa, e non è un caso che siamo ricorsi a Leo e Tiziano, ci mancavano un pò di dinamismo e un pò di efficacia nel tiro. Ora, senza girarci intorno, il fatto è questo: io e gli altri 2 riconosciamo (e ce lo siamo detti più volte) il valore di queste caratteristiche diverse dalle nostre, e riconosciamo che ci servono (se si integrano, non se si sostituiscono!), ma se non avviene anche il contrario, cioè che loro apprezzino la nostra calma e modo di costruire gioco, NON SI ANDRA' MAI DA NESSUNA PARTE! Chi arriva in una squadra DEVE CAPIRNE LO SPIRITO E METTERSI AL SERVIZIO, non girarsi la realtà a suo piacimento.
Ho chiesto allo sfinimento di non portar palla ma di appoggiarla a chi costruisce (me e Max o Peppe) per poi scattare in profondità... Risultato ottenuto: Tiziano e Leo vengono spesso a prendersi palla dove dovrei riceverla io per poi partire alla gara di autoscontri (le volte che avete cozzato contro la difesa avversaria non si contano).... Altro risultato ottenuto: Max ha giocato una partita mediocre (da metà in poi ha anche giocato pochi palloni), io una partita inutile... Siamo le 2 vere vittime di ieri (non ci metto zu Piddu perchè insistendo con lo stare in porta ci ha fatto prendere un sacco di gol e non ci ha aiutato in costruzione).... A che cosa serviamo se non possiamo fare il gioco che sappiamo e che ci riesce meglio? E di contro, quello che è stato anarchicamente proposto ieri è servito a qualcosa se non a far ringalluzzire i nostri avversari?
Però, a carico del trio di base, devo dire che manchiamo ogni tanto di personalità! Lunedì dovevamo riimpossessarci delle chiavi del gioco e invece? Invece abbiamo atteso la fine senza reagire da uomini, come agnelli sacrificali... Senza personalità non si vincono le partite e non serve la piuma di Dumbo, servono i coglioni e il cervello lucido, quello che ci è mancato ieri.


A questo punto mi e vi domanderò tanti perchè che mi tormentano, come i porquè di Mourinhana memoria. Se volete datemi le vostre risposte ai perchè. Vi prego solo di non considerarmi esagerato, sono capace a distinguere una serata storta (sulla quale non direi nulla, anzi ci scherzerei su come ho fatto alcune volte) da una serata figlia di difetti corposi e strutturali...

Perchè, dopo una tendenza in risalita continua, lo sfascio di ieri? Sì perchè di sfascio si tratta (lasciate stare i gol), sfascio di gioco più che di risultato, ci hanno asfaltato, al di là del fatto che, come sottolineava giustamente Vecellio, per loro ogni tiro era un gol mentre per noi era un palo...  Ma porca vacca, la volta precedente quel pareggio, una delle migliori partite degli ultimi 2 anni, la migliore in assoluto in termini di affiatamento e coralità di gioco espresso.....

Perchè si è detto che giocavamo meglio con Tiziano e senza portiere, quando ieri ogni tiro era un gol? E perchè con Mauro Fiorello, (da alcuni di voi, non da me) indicato come uno non in grado di giocare contro i Blues abbiamo pareggiato una partita mentre ieri, con la "migliore formazione" una scoppola da tramandare ai posteri? Forse perchè la tecnica non è tutto????

Perchè lo zio Piddu si ostina a giocare in porta quando in porta non para mentre da giocatore ieri faceva FINALMENTE SALIRE TUTTA LA SQUADRA??? (troppo tardi purtroppo ho imposto quel cambio, mea culpa, e anche stoltezza di Piddu)

Perchè in attacco non si sapeva mai a chi darla? E il movimento senza palla?

Perchè i 2 attaccanti (Leo e Tiziano) non fanno una scelta? O fanno salire tutta la squadra, teniamo palla e occupiamo in pianta stabile la loro area (come ieri sul finale con Peppe giocatore) oppure li aspettiamo e poi, specialmente Tiziano, riparte SUGLI SPAZI (NON PALLA AL PIEDE) tagliando in velocità dietro i loro difensori! Ieri non era nè carne nè pesce...

Perchè, quando occupiamo la trequarti abbiamo paura a tener palla e sentiamo sempre il dovere di puntare la porta freneticamente, non con un assist (che ci potrebbe anche stare) ma portando palla in dribbling e contro dribbling, porca di quella .......??? La calma è la miglior virtù dei Blues, vincono perchè non la perdono quasi mai, non sono frenetici! Noi soffriamo di ansia da prestazione, dobbiamo spaccare il mondo, ma le battaglie si vincono con lucidità ed astuzia, non con la forza!!!  Prova ne sia che, pur nella mia modestia tecnica di mezzi, ho fatto fare ben 2 gol su calcio d'angolo ed altri 2, sempre su mio calcio d'angolo, sono stati sventati dal portiere per un pelo. Astuzia e visione di gioco valgono almeno quanto la tecnica (se mi date la possibilità di esprimerle)... Molto meno, invece, valgono i calci d'angolo battuti direttamente in porta (e alle stelle), inefficaci e frutto ancora una volta della tentazione di farsi giustizia da soli, ignorando completamente il valore dell'apporto che possono dare gli altri compagni alla causa!

E perchè nella situazione opposta, cioè quando potremmo scambiare di prima in velocità sulla trequarti e andarcene subito in porta, teniamo palla, ancora porca di quella ......???

Perchè tutti quei tiri da fuori area? Quanti gol hanno portato nelle ultime 10 partite? 1, forse 2? E vale la pena sprecare 200 tiri (20 a partita per 10 partite) per uno\due gol???????
E al proposito: vogliamo parlare del finale (ultimi 15\20 minuti) da giustizieri della notte? Qualcuno ha pensato bene, ogni volta che prendeva palla, di andare in dribbling e provare a tirare da dovunque, anche da Marte.....

Perchè, nonostante il grande movimento senza palla che faccio, davanti mi arrivano pochissimi palloni (e spesso anche con passaggi fuori misura, a proposito della tecnica sopraffina...)?
Ieri non ne ho fatto tanto (sempre più degli altri), ma in generale è quasi sempre superiore a quello di chiunque altro, parlo del farsi giro giro tondo nell'area avversaria in attesa che qualcuno di voi se ne accorga... Lo dicevamo ieri con Peppino e lo ha notato anche lui, quando aveva palla Tiziano la dava a Leo e viceversa, secondo me nel timore che altri, anzi preferisco parlare di me, io sbagliassi il gol. Bene, attenzione, la nostra logica è sempre stata che la palla si da a quello meglio posizionato (anche se non ha un gran tiro) e basta, perchè questa non è la Champions league e TUTTI VOGLIAMO DIVERTIRCI E PROVARCI!!!   A questo punto avrei voluto dire che il ripetersi di questa situazione mi potrebbe portare ad abbandonare le nostre partite perchè mi fa troppo squallore, ma lunedì sera uno zu Piddu che non sospettavo mi ha incitato a non mollare e semmai a "sistemare" chi non si adegui. Di conseguenza, lusingato dai suoi attestati, vi dico una cosa con ESTREMA chiarezza: se continuo a vedere che questa cosa (di scegliere "scientificamente" a chi passare la palla) avviene ancora nelle prossime partite non la tollererò più! A casa! Sono forme di furberia e di prevaricazione intollerabili!!!

Questa è la domanda cardine, la domanda delle domande: PERCHE' NESSUNO DI VOI SI INTERROGA SULL'ATTEGGIAMENTO TATTICO DA TENERE IN UN CAMPO DI CALCETTO? A CALCETTO SI FANNO SGROPPATE, LANCI LUNGO LINEA, SI PORTA PALLA IN DRIBBLING OSTINATI O FORSE E' MEGLIO DARLA QUASI SEMPRE DI PRIMA? E' MEGLIO LIBERARSI DRIBBLANDO (CON LA DIFESA DEI BLUES CHE ARGINA QUASI SEMPRE) O SCAMBIANDO IN VELOCITA'? E RICOMINCIARE L'AZIONE TORNANDO INDIETRO SARA' VERO CHE CI TOGLIE LA DIGNITA' DI UOMINI? E QUEGLI STRANI OMINI CON LE MAGLIETTE COLORATE CHE SI VEDONO IN TELEVISIONE GIOCARE I CAMPIONATI DI CALCETTO SONO SCIOCCHI MASOCHISTI A FAR GIRAR PALLA ALL'OSSESIONE ASPETTANDO L'ERRORE DEGLI ALTRI (COME FA ANCHE IL BARCELLONA DEL RESTO) O FORSE A CALCETTO E' UTILE. AH. NO, DIMENTICAVO, A NOI PIACE L'EBBREZZA DELL'AUTOSCONTRO.....
CALCETTO NON E' CALCIO A 11 RIDOTTO IN UN CAMPO A 5!   SVEGLIAAAA, PER CHI NON SE NE FOSSE ACCORTO E' PROPRIO UN ALTRO GIOCO!!!  FORSE NON MI SONO ANCORA SPIEGATO, UN ALTRO GIOCO!!!


Uff......................................
Credo abbiamo toccato tutte le 4 tentazioni (e anche qualcuna di più)...
Da lunedì si cambia registro e la prima delle condizioni che pongo è che zu Piddu NON STIA MAI PIU' FISSO IN PORTA, faremo i cambi a turno, voglio che in costruzione, di base ci siamo noi tre!

Per finire. So che questo mio sfogo corre il rischio di sembrare più che altro un attacco verso "i nuovi" del Clan (anche se in realtà è rivolto a tutti), che tanto hanno contribuito alle recenti vittorie.  In realtà è una critica mossa a certi atteggiamenti (purtroppo) e/o malcostumi estremamente diffusi nel calcio, che io vorrei non rivedere mai più. Non è certo un attacco alle persone, simpatiche ed intelligenti per fortuna! Vorrei che loro guardassero all'esempio di T-Max, che i primi tempi non mi piaceva molto come giocava, lo confesso, adesso non potrei farne a meno! Nel tempo si è sgrezzato, è diventato utile alla causa, intelligente tatticamente ed indispensabile in molte fasi del gioco. Altri invece in questi anni hanno mollato, troppo complicato mettere in discussione le proprie idee, troppa fatica osservare gli altri come giocano e cercare di capire cosa serve fare, troppa fatica cambiare....(e troppi brutti caratteri abbiamo dovuto sorbirci!)


Baciamo le mani!

domenica 19 febbraio 2012

ADUNATA TELEMATICA

Nel mio ruolo di CPPP (capitano, padre, padrone, padrino), ormai ex CCPPP (coach, capitano, padre, padrone, padrino), intervengo per varie segnalazioni importanti.

1) la squadra maggiore del Clan si è imposta, sabato, nella solita partitella contro il Clan primavera per 10 a 3! A parte la quantità impressionante di gol divorati da entrambe le compagini, mi sento di lanciare un avvertimento ai Blues, una parola sola: ATTENTI!

2) ci sarà chi, come sempre, nella giornata di domani si domanderà se si gioca o no, dal momento che è prevista pioggia.
Bene, a parte che la pioggia, secondo uno dei 2 siti, sembra si fermerà prima dell'inizio del match, comunque un vero uomo viene al campo anche se dovesse piovere a dirotto: potrebbe essere che la pioggia si ferma un minuto prima dell'inizio e a quel punto si gioca, visto l'ottimo drenaggio dei campi in sintetico. Lo dico stavolta e non ci voglio tornare su mai più. O qualcuno vuole raggiungere il Citofono sotto la doccia con i 3 algerini??? (vedi post precedente)

3) da oggi la foto del mio profilo non sarà più quella di Marlon Brando, che mi ha accompagnato per ben 3 anni (sigh, lacrimuccia...), ma quella del Numero Uno di Alan Ford. Per chi non lo conoscesse, è il capo di una squadra di scalcinati investigatori (il gruppo TNT), vecchio, incazzosissimo, imbroglionissimo.... Ecco, direi che la fusione della foto del Numero Uno col nome di zu Nittu (che richiama l'idea del vecchio boss, paternale, sottile e vendicativo) diventa poi anche il modo per esprimere la fusione perfetta di 2 caratteracci (i miei)! E poi non vorrei sembrare superstizioso, ma nel film Marlon Brando muore, mentre il Numero Uno no, anzi, lui vive da non si sa quante centinaia di anni e racconta addirittura di aver conosciuto Ulisse....

4) questo blog è ancora letto poco e commentato ancora meno!
E allora? Che facciamo?
Secondo ferree ed ineluttabili regole editoriali, per alzare un pò lo share - c'è poco da fare - ci vogliono culi e tette, ed allora eccovi serviti


















Tiè!



Baciamo le mani!

venerdì 17 febbraio 2012

NIENTE TRIPPA PER (GATTI) PERSIANI!


      Come un vero Leonida, zu Nittu nel pomeriggio promette telefonicamente al suo coach (cesso febbricitante che si escludeva dalla pugna) di resistere all'invasore come alle Termopili e con formazione rimaneggiatissima!  Ebbene, il risultato va oltre ogni previsione: non resistono a lungo per poi capitolare, ma addirittura li ricacciano indietro!  I persiani, quelli di Serse, non i gatti (vedi gioco di parole del titolo), dovranno semmai aspettare un altro lunedì per fare bottino!
La partita infatti è terminata 3 a 3....   Ci sarebbe stato ad un certo punto il quarto gol dei Blues ma se sono sportivi (???) converrano con Obalter che è nato mentre il padrino si era fermato per parlare (non amabilmente...) con Tarzan, T-Max si era proprio fermato credendo fosse rimessa del Clan, e comunque su una situazione surreale/tutti fermi il gol viene segnato su rinvio del Citofono a spazzare che prende in faccia un avversario che fa così gol.... Ma ddddai, ma per favore............!!!!!!!!!!!
Il risultato è ovviamente 3 a 3!

L'inizio promette malissimo, il Citofono viene sorpreso nello spogliatoio con un

termoventilatore che si era portato da casa, il ricchionazzo, capite? Un termoventilatore da casa! In tanti anni di (dis)onorata carriera mai avevo visto uno spettacolo così vergognoso!  "Il freddo" dice lui...."abbiamo una certa età".... Ma per favore....... Il padrino minaccia di fargli fare la prossima volta la doccia con 3 simpatici algerini, ci penseranno loro a scaldarlo....

Ma torniamo alla partita. Le squadre scendono in campo e le sorprese si sprecano.... Niente zu Piddu, niente Pericoli, niente Vecellio.... Scelte tecniche? Epurazioni? Infortunati? Non so, l'unica cosa che vedo è zu Nittu che parte molto dietro con T-Max a proteggere la porta, mentre davanti giostrano Napo orso capo (rientrato dall'infortunio) e nientepopodimenoche Tarzan, un sorta di redivivo Denilson (ricordate? un vero fenomeno coi piedi ma col solo ed ENORME difetto di saper giocare solo per se stesso, non a caso ammuffito nel Betis Siviglia).
Nonostante misteriosamente i due nuovi non riescano quasi mai a fare la fase difensiva in modo efficace e corale, lasciando spesso i 2 decani del Clan in braghe di tela a tamponare situazioni difficili, la barca regge e il pareggio finale ne è la testimonianza più viva. Certo, grande gioco non s'è visto, chi ricorda l'ultima uscita del Clan ha abbandonato gli spalti con una smorfia di disgusto...
Quanti rimorsi.... Molti, troppi palloni, si fermavano sulla trequarti e, prima stagnavano inutilmente, poi dribbling e controdribbling sterili.... Se anche solo un paio di quelle decine di palle fossero state smistate di prima ad un uomo che andava in profondità forse la partita non sarebbe finita così.... E poi oggi i 2 attaccanti non andavano negli spazi, aspettavano sempre la palla sui piedi..... Eccheccazzo...ehm, scusate, volevo dire, e che diamine!
Inutile segnalare che il padrino a 3\4 di partita non ha retto più, scaricando improperi sul malcapitato Tarzan, accusato del reato di "infatuazione di pallone" (da sempre il più inflazionato capo di imputazione usato nei processi di epurazione dal feroce ed impietoso zu Nittu)!  Ciononostante il padrino si dichiara disponibile a riparlare col Tarzan e provare a concordare con lui un modo di giocare che si avvicini maggiormente alle esigenze del Clan. Vedremo....

PAGELLE

CITOFONO: una buona partita, macchiata solo dal solito errore: uomo tutto libero a destra, lui non lo vede e la passa a sinistra facendosi rubare palla e fare gol... Insomma, fosse più freddo (vedi anche rinvio in faccia su quarto gol fantasma...) sarebbe quasi un portierone            voto 6,5

T-MAX: comanda la difesa e alla fine riesce a sfangarla. Si propone meno del solito ma giocoforza. La sua prova è positiva      voto  6,5

ZU NITTU: capisce la situazione (2 nuovi e in più un pò cavalli pazzi) e mette i 2 avanti, sacrificandosi a fare il difensore puro. Ci riesce anche meglio del solito, sorprendendo con 3-4 anticipi cui non eravamo proprio abituati! Corre molto, sbaglia qualcosa (vedi palla persa in occasione del secondo gol e gol al volo sbagliato su lancio lungo), comunque non sembra in gran serata come ispirazione, e poi non è la partita per lui... Però sbuffa e ringhia cercando di supplire con la veemenza e ci riesce, prende un palo che grida ancora vendetta                     voto  6,5

NAPO ORSO CAPO: tanta corsa e buona volontà, il suo dinamismo comunque aiuta, non sa far girare la palla con calma ma è comunque più efficace del compagno di reparto. Un gran recupero da terra sull'azione del suo gol.        voto   6,25

TARZAN: strapotere fisico e tecnico, 2 assist di tacco da grandissimo campione (come raramente si vede sui campi) ma per il resto tiene palla alla nausea. Cerca il tiro a tutti i costi, cercando varchi possibili per 2\3 minuti di seguito, e da posizioni impossibili... Per lui i triangoli sono equivoci amorosi ed il gioco di prima è il gioco che si era fatto precedentemente... Che peccato! Quantomeno, però, avendo tenuto tantissimo palla, quando l'aveva lui non l'avevano gli altri.................................       voto  6


Con assoluta serenità e pacatezza

lunedì 13 febbraio 2012

MISSIONE COMPIUTA!

Olè! L'opera è completa!
Era stato chiesto a questi uomini del Clan di dare un colpo di reni, di far vedere che loro ci sono, di mostrare coraggio e determinazione, insomma, di risuscitare dal torpore... o forse di far vedere che dal torpore costante del senzaVecellio si può uscire, lentamente ma del tutto!
Ora tocca a lui aiutare la squadra verso la vittoria, senza di lui si naviga sulla parità, una dignitosa parità, con lui si può sognare il cielo azzurro!
La partita di lunedì 30 gennaio finisce con un bel 7 a 7, i nostri se la sono giocata con veemenza e con intelligenza, e dove queste 2 doti non sono potute arrivare.............beh, per tutto il resto ci sono i 2 ZU, l'anima e il cuore di questa squadra, 2 uomini, 2 miti!
Dopo essere passata in vantaggio, la squadra subisce il ritorno dei Blues ed il relativo pareggio. A un certo punto arriva il 5 a 4 per loro, sembra l'inizio di un brutto incubo già visto tante volte....Ma zu Piddu abbandona la tradizionale indolenza che attribuiscono spesso al popolo della Trinacria, parte da centrocampo, si fuma chiunque si pari al suo cospetto e dal limite dell'area esplode una sassata imprendibile: 5 a 5, era proprio quel che ci voleva, reazione veemente ed immediata per dimostrare che i nostri ce la potevano fare.
Ma i Blues sono come i gatti, hanno 7 vite, e a pochi minuti dal termine il risultato dice 7 a 6 per loro.... Qui ci vuole zu Nittu!!! Detto, fatto! Il Pericoli (onnipresente) raccoglie un pallone nella sua metà campo e lancia a mezza altezza al padrino (a centrocampo), che stava già però un pò più avanti.... Zu Nittu lo colpisce allora di tacco da dietro facendosi scavalcare dalla palla e se ne scappa con questo autoassist che lascia di sasso il suo marcatore, arrivato sulla tre quarti spara un missile violentissimo sotto il sette, il portiere non lo vede nemmeno: 7 a 7!  Questi sono i condottieri, questo vuol dire essere uomini!

Per l'angolo della tattica, zu Nittu ripropone zu Piddu più avanzato, tattica che frutta ancora e meglio dell'altra volta, anche se il messinese dovrà cominciare a capire che non serve farsi randellare come un agnello sacrificale (e per di più senza prendere una punizione!)!

PAGELLE

Citofono: sicuro e determinato         voto 6,75

T-Max: una fortezza con licenza di uccidere (in avanti).  2 gol    voto   6,75

zu Nittu: molto meglio della volta precedente. Decisivo! 2 gol     voto    6,75

zu Piddu: anche lui meglio. Creativo e pericoloso. 2 gol      voto    6,75

Leo Pericoli: onnipresente, dinamico e prezioso, stavolta un solo (si fa per dire) gol per il capocannoniere assoluto del Clan          voto   6,75


Avrei voluto premiare i 2 ZU con uno 0,25 in più... per la loro tigna e per quei 2 gol bellissimi proprio nei momenti in cui servivano! Ma mai, mai come questa volta si è vista in campo una squadra così affiatata e dare voti diversi non avrebbe equamente rappresentato lo sforzo comune e corale che i 5 hanno coraggiosamente profuso.


Con assoluta serenità e pacatezza

Convo....cazzi...oni!

Coloro di cui sotto si presentino al Menenio Bernabeu alle ore 19 di oggi:

1) Citofono
2) T-Max
3) Zu Piddu
4) Zu Nittu
5) Leo Pericoli

The coach (arrivato stamattina a 101 chili)

sabato 11 febbraio 2012

ANCORA VIVI!


Sì, signori miei, è con magna laetitia che vi annuncio che l'elettroencefalogramma del CLAN non è piatto!
Rispetto alla scorsa volta, c'è stata una reazione, i richiami del coach non sono caduti invano...
La partita del 23 gennaio è stata più combattuta e il risultato di 6 a 3 a favore dei Blues non raffigura bene l'equilibrio che per lunghi tratti c'è stato in campo.

La ricetta? Semplice! I cinque hanno deciso di fare gli uomini ed hanno avuto una reazione da tali! E poi un saggio aggiustamento tattico di zu Nittu, il quale ha spostato più avanti zu Piddu mettendo più in copertura T-Max. Risultato: T-Max ha dato più solidità (e sicurezza al Citofono) non disdegnando le incursioni, e zu Piddu più imprevedibilità in avanti. Ma...non corriamo, il percorso non è ancora finito...ora bisogna almeno pareggiare e poi vincere! Ma i segnali ci sono, ci vuole solo tempo...

Scoperto poi un arcano: le prestazioni del Citofono mostravano spesso mancanza di fiducia, di coraggio... Lo spirito diabolico ed indagatore di zu Nittu è andato a scovare la ragione di tale insicurezza: ehm, lo so, è un argomento un pò privato ma...insomma il nostro omino Michelin aveva le gomme a terra a causa dell'insoddisfazione sessuale della moglie, e quel mefistofelico del padrino ha anche capito perchè! Durante una perquisizione - diciamo così - fuori ordinanza, rinveniva a casa del portierone (nel senso di corpulento) tutte le video cassette (il dvd non se lo può permettere col misero rimborso spese fornito da quel braccino corto del coach) di "LEZIONI D'AMORE", uno squallido videocorso di sesso (clicca qui per vedere una puntata). Capito che le performance che ne derivavano erano drammatiche, il padrino, sostituitosi con abile travestimento da lettore di contatore del gas, penetrava di soppiatto e sostituiva quelle rovinose vhs con altre più opportune: tra i vari titoli, svettavano "Biancaneve e i 7 cani", "20.000 seghe sotto i mari", "il glande freddo" e "io speriamo che me la chiavo". Ecco spiegato il sorriso stampato sul volto dell'estremo difensore lunedì sera....

PAGELLE

Citofono: meglio, quotazioni in rialzo! L'effetto delle vhs da italiano medio e della lontananza dall'area di zu Piddu cominciano a farsi vedere...                  voto      6,25    

T-Max: anche per lui quotazioni in rialzo                      voto               6,25

zu Nittu: utile ma meno ispirato del solito                          voto         6

zu Piddu: meglio più avanti, ma dalla metà in poi si ferma troppo ad aspettar palloni in area di rigore e si ostina a voler fare inutilmente a sportellate con Paolo, andandoci a rimettere e senza chiamare un fallo che sia uno...!!!                    voto       6

Leo Pericoli: comincia a rivedersi il Pericoli che tutti i tifosi sognano         voto     6,25

Lo so, lo so, sono in ritardo con gli articoli....
Seguirà tra poco il commento sulla partita del lunedì successivo. Non cambiate canale!


Con assoluta serenità e pacatezza

giovedì 9 febbraio 2012

CHI SI NASCONDE DIETRO AI PERICOLI, PERIRA' PER MANO DEL PERICOLI!


Per quanto i prodi faticatori (al lavoro nella foto sopra) del Menenio Bernabeu si siano prodi(gati) negli sforzi, lunedì sera è stato impossibile mettere in scena la grande sfida, il Clasico del Menenio B., l'eterna lotta tra il bene ed il male (impersonificato nei giocatori dei Blues)!
Il motivo? I Blues si sono trincerati dietro a scuse del tipo che c'era troppa neve ancora sul campo, magari anche il ghiaccio, che i giocatori rischiavano l'infortunio.....
BALLE! In realtà gli uomini del Menenio B., come abbiamo visto nella foto, avevano ben lavorato per ripulire il campo, percossi a cinghiate dal padrino (non visibile nella foto), ma i Blues, vista anche la recente tendenza del Clan a rialzarsi dal brutto periodo, e temendo quindi la sconfitta, si sono appigliati a tale scusa.
Il padrino, saputa la notizia, prima ha ringhiato, poi, con un ghigno beffardo ha sussurrato tra se e se: "ve la faremo pagare, fitusi!"  
Intanto tra i magazzinieri si vocifera che il padrino, per il posticipo serale di lunedì prossimo, abbia preparato il classico scherzo volgare per i Blues, all'ingresso dello spogliatoio sembra li aspetterà...ehm....diciamo così... un'oloturia con 2 echinodermi (uno a destra e uno a sinistra, sulla punta dell'oloturia a mò di simbolo fallico) in segno di scherno.



Con assoluta serenità e pacatezza