mercoledì 26 ottobre 2011

MA QUALE CITOFONO..........!!!! (risultato del sondaggio)




Aò! C'avesse pijato uno....
Giocatore di rugby.... Attore.... Genio ingegneristico della Red Bull....
Ma il migliore è stato quello che ha pensato che fosse veramente il Citofono (je piacerebbe...!), anche se ho qualche vaghissimo sospetto che sia stato proprio lui a votarsi....
Comunque avete sbagliato tutti, SI TRATTA DEL PORTIERE DI UNA FAMOSA SQUADRA DI CALCIO, molto portiere e poco Citofono, nonostante la somiglianza fisica e nel ruolo...

CLICCA QUI PER SAPERE CHI E'

Però un voto al sacerdote missionario glielo potevate dare, no? Ah, ah, ah!


.

giovedì 20 ottobre 2011

IL DI' CHE DAVIDE CERCO' DI MANGIARSI LA GOLIA....

Si cresce perchè zu Piddu fa le giuste lodi ad una squadra che è stata grande (almeno per 40 minuti), anche se uscita sconfitta per 5 a 4, ma si cresce anche perchè Obalter, democraticamente e pacatamente, vi sottolinea cosa non ha funzionato, di modo che la prossima volta ci mettiate una pezza.
E allora, sotto a chi tocca, riassumiamo schematicamente cosa non vi ha permesso di portare a casa una vittoria che, secondo me, poteva esserci ed essere addirittura schiacciante.

Ronaldo pacchione
- la condizione fisica è banale, non volevo neanche dirlo, ma poi qualcuno avrebbe commentato la mia omissione, ed allora.... Così come qualche mancanza di concentrazione e di personalità che porta ad errori banali ed altrettanti regali al prossimo (che in questo caso si chiama Blues)... Sì, ma, andiamo a cose più specifiche, più tecniche, tanto queste che ho appena detto le sapete già, basta una parola sola, la parola che zu Nittu già vi disse nel suo strano idioma: PACCHIUNAZZI!
Meno male che Napo e Leo abbassano la circonferenza media di panza pro capite....


- un gioco così corale, veloce (a scambi veloci e uomini che si muovono velocemente) di ritmo e spesso di prima, ancora non può essere sopportato per una intera partita, almeno finchè la squadra non presenti una condizione fisica più tonica. Ecco che il Clan avrebbe dovuto adottare 2 accorgimenti: pressare alto in modo di rimanere nella metà campo avversaria invece di fare su e giu, ma soprattutto gestire la palla con calma olimpica dopo la metà della partita (cioè dopo essere passati sul 4 a 2 per il Clan) invece di scoprire la difesa per puntare continuamente a folate ormai prive delle iniziali energie. Zu Nittu infatti, intervistato da me, ha rilasciato, al riguardo, una dichiarazione, un pò cruda (ormai lo conosciamo) ma condivisibile, da capitano lucido quale è:
"...io avevo capito che l'unico gioco produttivo, sul 4 a 2, poteva essere il tenere palla, anche in modo stucchevole, ma stavolta non l'ho chiesto ai miei compagni perchè volevo evitare che qualche picciotto mi dicesse in campo che rallentavo il gioco... Siccome mi giravano troppo i coglioni per motivi personali (e quando è così non rispondo delle mie reazioni), sono sicuro che ad una risposta del genere avrei istantaneamente reagito con un calcio nei testicoli dell'eventuale interessato, non sopporto la cretinaggine, i luoghi comuni e la demenza tattica, tutti e 3 in un sol colpo!!! Visto l'esito finale della gara, dalla prossima volta non mi farò più scrupolo, chiamerò il rallentamento del gioco, sperando di essere in giornata meno incazzosa io.... o meglio ancora sperando che l'eventuale compagno di squadra riesca a partorire osservazioni più brillanti ...."

- se solo aveste più visione di gioco avreste non vinto, ma UMILIATO gli avversari!!! Sapeste le volte che non avete dato la palla all'uomo libero, spesso da ultimo uomo o comunque in area di rigore avversaria....... Questo fa parecchio la differenza tra voi e loro, fateci caso, loro sprecano molto meno queste palle. Vi parlo di visione di gioco sbagliata (anzi, incompleta), non di passaggi sbagliati o di tiri sbagliati, perchè di passaggi o tiri sbagliati non vi si può rimproverare nulla, mica vi potete rifare la convergenza a quei meravigliosi piedi a banana che avete..... Invece potete sicuramente imparare ad avere maggiore visione del campo, imparando la regola numero 1, che io non vedo applicata in campo QUASI DA NESSUNO DI VOI: si controllano le posizioni dei compagni mentre la palla sta ancora arrivando, NON QUANDO E' GIA' ARRIVATA perchè è troppo tardi, ti sono già addosso tutti e al massimo riesci a vedere chi ti sta in direzione prossima!

- negli ultimi 20 minuti sono via via spariti gli scambi nella metà campo avversaria, mentre prendevano piede le azioni personali, i tiri da lontano... E infatti non ci sono stati più gol, gol che invece erano arrivati grazie ad assist e scambi magistrali!

- e a proposito di tiri da lontano, evitate quelle vagonate di tiri da fuori area, a volte quasi da centrocampo!!! Imparate a guardare le statistiche: quanti gol arrivano a fronte di tiri da posizioni improbabili? 1 ogni 40? 1 ogni 50? Boh, fate voi...ma non c'è nulla di più fesso che insistere sulle proprie abitudini senza che questo sia supportato da riscontri pratici.
E poi di Roberto Carlos non avete il piede, al massimo la voce....per cantare "testardo io"................



- andando sulle individualità, è indubbio quanto asserisce l'eroe di Leni (comune di Milazzo, provincia di Messina): la qualità e la dinamicità di Leo Pericoli hanno fatto una bella differenza (almeno finchè ha scambiato in velocità con gli altri, quando ha cominciato a non voler più scambiare in campo si è vista la differenza...), così come gli inserimenti fulminei di Napo orso capo!
Leo rimane indiscutibilmente l'attaccante su cui puntare!


Continuate così, aggiustate quello che c'è da aggiustare, cercate sempre il gioco corale come avete fatto per larghi tratti (tanto, anche se voleste, gli uomini per fare il contropiede non li avreste!) e la stagione vi riserverà belle sorprese!

Ah, già, le pagelle? I voti? Ho pensato giusto ricominciare a darli quando comincerete a dimostrare di essere veramente una squadra. Uno stimolo? Può darsi...
'Sti cazzi, tanto il padrino mi paga anche se non scrivo le pagelle (anche se con miseri buoni benzina e tristi ticket restaurant).....

Con assoluta serenità e pacatezza

lunedì 17 ottobre 2011

SULLA BUONA STRADA

Cari colleghi del Clan, stavolta voglio anticipare il sempre valido commento del nostro capitano e le attentissime considerazioni del buon Obalter per esprimervi la mia personale soddisfazione per la partita di oggi. E' vero, abbiamo perso, ma credetemi, mai come oggi il risultato a mio avviso conta davvero poco! Ragazzi per una buona mezz'ora li abbiamo dominati, non hanno capito piu' nulla, facevamo girare benissimo la palla, ci presentavamo assai spesso davanti al loro portiere, insomma per una buona mezz'ora noi sembravamo loro e loro noi. Ecco, è da questo che dobbiamo ripartire, da quell'intesa, da quella dinamicità e da quella grinta mostrata nella prima mezz'ora. E qui permettetemi due menzioni, una per Leo Pericoli, finalmente di nuovo tra noi,la sua dinamicità e la sua precisione in fase realizzativa hanno dato un forte contributo al nostro gioco. Permettetemi però di citare anche il giovane Napo Orsocapo, scoperto in tenera età dal nostro padrino che lo ha fatto debuttare giovanissimo in prima squadra e che ogni giorno cresce sempre più, la sua corsa ed i suoi inserimenti ci hanno quasi fatto dimenticare il solito gap fisico nei loro confronti.
Ed allora ripartiamo da tutto questo, che è indubbiamente positivo, senza dimenticare ovviamente tutto ciò che ancora c'e' da migliorare, primo tra tutti mantenere alta la concentrazione e la cattiveria per tutti i 60 minuti e non pensare che le partite si vincano giocando solo x 30.
A questo punto cedo il posto al padrino per la sua lucida e puntuale analisi, il mio è solo un complimento rivolto a tutti voi che oggi eravate in campo insieme a me ed uno sprone anche x chi non era presente: siamo sulla strada giusta, oggi gli abbiamo messo paura, proseguiamo su questa strada e torneremo sicuramente a vincere.......giocando bene!

sabato 15 ottobre 2011

Convo-cazzioni

Stavolta facciamo una prova, proviamo a giocare come loro, portiamo palla con il portiere, creiamo la superiorita' numerica, teniamo la palla e poi partiamo rapidi come fulmini, e micidiali come il morso di un serpente. Non siamo finiti, possiamo farcela, niente sfiducia, ma convinzione che anche se inferiori fisicamente (per adesso) abbiamo tutta l'intelligenza necessaria x gestire una partita e giocarcela alla pari con che corre di più!
Forza ragazzi!

Zu Nittu
Napo Orsocapo
T-Max
Leo Pericoli
Zu Piddu

Your coach

mercoledì 12 ottobre 2011

CITOFONO O....?

Chi è il personaggio della foto?
Avanti, esprimetevi con un voto nel sondaggio qui a fianco

martedì 11 ottobre 2011

DA MALATO A CONVALESCENTE

I recenti sviluppi mi costringono ancora, in quanto padre padrone padrino nonchè capitano,
ad imbavagliare il povero Obalter, che è meglio che ancora non faccia cronaca...
Le interviste è meglio che per stavolta le faccia io, aaaaa!

zu Nittu: dottor Citofono, ritiene anche lei che l'arbitraggio di oggi abbia seriamente danneggiato la sua squadra?
Citofono: veramente no, cosa c'entra? E poi noi non abbiamo in campo l'arb....
z.N.: sì, sì, ho capito, lei è ancora troppo sconvolto per l'immeritata sconfitta, taliassi, è mmegghiu ca si nni va a casa... 

Veniamo ora ad un altro veterano, T-Max!

zu Nittu: T-Max, luce e faro del centrocampo Clannico (o Clannato o Clannide...), dicci a zu Nittu tuo, è vero o no che l'arbitraggio ha favorito vergognosamente i Blues?
T-Max: ma veramente padrino....
z.N.: lassa futtiri T-Maxxi, megghiu ca ti nni vai, ca cci sunnu mugghiera e picciriddu ca vogghiunu a ttia!

Che fatica, tutti questi picciotti sono ancora troppo provati dal duro impegno per poter rispondere con lucidità.
Veniamo allora al più lucido sempre, in campo e fuori, zu Nittu!

zu Nittu (domanda): allora, mi risponda lei, zu Nittu, sulla questione dell'arbitro è vero che siete stati proditoriamente, vergognosamente ed intenzionalmente danneggiati dall'arbitro?
zu Nittu (risposta): mi sembra giusto!
z.N. (domanda): io stasera vedo molte attenuanti, zu Piddu tornato dalla Spagna di mattina presto, idem per il Citofono dall'Albania (dove se lo sono inchiappettato una dozzina di scafisti, prima di riportarlo in patria...), zu Nittu ancora con la sciatalgia e reduce da notte insonne... E poi, nonostante la sconfitta, ho visto buoni progressi, specialmente nel primo tempo. La palla circolava meglio, molte più azioni offensive, avete anche creato qualche nervosismo nella squadra avversaria, segno che li stavate mettendo in difficoltà...
z.N. (risposta): mi sembra giusto!
z.N. (domanda): per lei il tempo sembra non passare mai, anche stasera lampi di classe, tiri al volo, rovesciate, doppi passi, dribbling, rabone... Credo che senza di lei per questa squadra sarebbe buio pesto!
z.N. (risposta): mi sembra giusto!
z.N. (domanda): insomma, possiamo dire che il Clan si sta trasormando da malato a convalescente?
z.N. (risposta): mi sembra giusto!

Ecco, ancora una volta la saggezza di zu Nittu: con 3 parole ha detto tutto...


Baciamo le mani!

lunedì 10 ottobre 2011

CHE AMAREZZA...

Lunedì si sono visti passi indietro e chiacchiere (a mio avviso) fuori luogo, quindi:
imbavagliato Obalter (meglio evitare la cronaca...), voglio dire io 4\5 cosette!

Lunedì scorso ho sentito parlare e lamentarsi tanto, troppo!
Citofono viene accusato troppo spesso! Però, di contro deve accettare le critiche sane (quando esce diventa decisivo, e i momenti giusti non sono sempre quelli che dice lui...)
Zu Piddu corre poco e vorrebbe sempre ricevere palla sui piedi, e giustamente lo si richiama al dovere, anche perchè critica a volte in eccesso e a sproposito gli altri... Ma poi non ci dobbiamo scordare che comunque ha fatto 5 gol finora in 3 partite, ben più della media degli altri!
T-Max comincia ad essere allergico agli sproloqui di zu Piddu (che parla molto e corre poco), ma deve ricordarsi che, se è vero che si impegna sempre e corre quanto basta, dall'altra sono più volte che gli sottolineo che la cosa che gli manca è fare qualcosa in più del compitino, talvolta serve che rischi di più, che ci metta un pò più di passione, di grinta...

Questo poi vale per tutti: non si prova quasi mai a fare qualcosa in più, un dribbling, un'accelerazione, saltare l'avversario, una finta... Eccheccazzo!

L'unico che abbia detto cose con giudizio è stato Manzo, il quale, il giorno dopo, ha fatto autocritica sulla sua prestazione fisica (e di conseguenza anche tecnica), dicendo che tornerà a giocare quando sarà in uno stato di forma sufficiente.

Ora vorrei dire una cosa su di me, una volta tanto!
Giro spesso in attacco da destra a sinistra, da sinistra a destra: niente!
Mi metto al centro in attesa di palloni da smistare: non dico niente, ma comunque poco!
Concludo partite (la scorsa eclatante!) con uno o 2 tiri in porta perchè non arriva un passaggio, e questo ha del clamoroso perchè io mi muovo molto, non aspetto il pallone fermo (chi si accorge quanto corro durante la partita, cazzarola?)!!!
Direi che c'è molto ancora da fare in costruzione...

Non dimenticherei una cosa che per me va di pari passo con le prestazioni: la vostra partecipazione al blog... anzi la vostra NON partecipazione al blog. Già mi sembra di sentirle le risposte...
Quelle esplicite: "è un periodo in cui lavoro tanto, non ho mai tempo..."
Quelle silenti: "io con questi non so che dire..." o "questi parlano, parlano, ma quanto parlano....tante idee, ma giocare?"
Dai primi vorrei sapere quanti minuti ci vogliono a scrivere 2 righe di numero ogni tanto...
I secondi, quelli che non partecipano alla vita della propria realtà per cambiarla, si rispondano da soli, anzi, sarà la vita che si costruiscono a dar loro la vera risposta...

A questo punto cosa vorreste, avanti miei prodi, come scriverebbe Peppino?
Proprio no, mi girano troppo le palle, al massimo vi dico "ci si vede stasera"...


Baciamo le mani!